Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Laboratorio di pratica di counselling (Domenico Nigro - Zoom) da martedì 30.03.21


FORMATORE PROPONENTE: Domenico Nigro

ISTITUTO DI RIFERIMENTO: Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino

TITOLO DEL PROGETTO: Laboratorio di pratica del counseling, on-line, secondo un modello fenomenologico, esistenzialistico, umanistico.

CONTENUTI E PROGRAMMA: Il laboratorio di pratica del counseling che qui propongo è un’occasione, per chi è già counselor e/o per chi è in formazione, di fare esperienza di come e quanto il modo di stare in relazione del counselor e la dialogicità counselor-cliente possano essere leve di attivazione e sviluppo dei processi di consapevolezza che caratterizzano la relazione di counseling.
Punto di forza di questo laboratorio è, sorprendentemente, il setting on-line, che “costringe” ad una maggiore valorizzazione di tre dinamiche relazionali centrali nel modello fenomenologico di counseling qui preso a riferimento e di cui, qui, propongo di fare esperienza:
1. L’ascolto propriocettivo, come modo di stare in relazione
2. L’empatia del counselor, che ne risulta, nei confronti del cliente,
3. La dialogicità, processuale, counselor-cliente
Il presente laboratorio si ripromette di sviluppare nei partecipanti il proprio “saper far counseling”, migliorandone le capacità di ascolto, di empatia e di confronto critico, dialogico-processuale, non violento.
Il tutto si svolgerà per il tramite della messa in atto di singole sessioni di counseling, al cui svolgimento il gruppo di partecipanti sarà chiamato a contribuire.

DOCENTE: Domenico Nigro, direttore Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, formatore AICo, redattore, sul blog pragmacounseling.it, del “Manuale per la Formazione IN Counseling” (clicca qui: https://www.pragmacounseling.it/il-manuale-per-la-formazione-in-counseling/ )

SEDE DELL’ATTIVITÀ: on line, piattaforma Zoom

DATE E ORARI: da martedì 30 marzo, tutti i martedì fino al 29 giugno 2021, dalle 18.00 alle 20.30, su piattaforma Zoom.

COSTI: Ci si può iscrivere:
1. per l’intero periodo (14 martedì consecutivi, 35 ore di formazione), senza l’obbligo di partecipare tutte le volte, costo 350 €
2. oppure concordare un calendario personale di partecipazioni; minimo 4; costo 140 €

Per info ed iscrizioni: scrivete a domeniconigro@libero.it; tel. 3476984268
Per i soci AICo si certificherà la quantità di ore partecipate, per la formazione permanente.
L’attività formativa proposta è parte del percorso di formazione degli allievi della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino (https://www.scuolacounselingtorino.it/)