Nata e cresciuta nella Repubblica Dominicana, vivo in Italia dalla fine degli anni Ottanta.
Il mio viaggio nel mondo della relazione d’aiuto è iniziato, con la grafologia: dopo il percorso triennale, nel 2010 ho conseguito il titolo di Grafologa presso il Ce.S.Graf., Centro Studi Grafologici di Roma.
Ho subito praticato l’attività in vari ambiti, sia come supporto alle persone, sia come consulente nelle perizie grafologiche per il tribunale.
Ben presto mi sono accorta di non avere tutti gli strumenti necessari per accompagnare le persone che vivevano momenti di disagio e così mi sono iscritta al Master in Gestalt Counseling organizzato dall’Istituto Gestalt di Pordenone e mi sono diplomata nel 2015 e, nel giro di poche settimane, ho superato l’esame di ammissione ad AICo.
Nei due anni successivi, decido di approfondire ulteriormente le mie competenze, specializzandomi in Costellazioni familiari presso l’Università Popolare del Sociale di Torino.
A partire dal 2022, ho seguito altre formazioni, tra cui un corso di Mindfulness e gestione delle emozioni, tenuto da IEPP, Istituto Europeo di Psicologia Positiva; e un breve corso introduttivo sul coaching, organizzato dall’Istituto Artemisia di Torino, per meglio comprenderne le prospettive e gli strumenti e per riconoscere le differenze e le affinità con il counseling, ampliando così la mia visione sulla relazione d’aiuto.
Da quasi dieci anni, metto in pratica professionalmente le mie competenze, offrendo colloqui di counseling individuali e di coppia – sia in presenza, sia online – in italiano e in spagnolo.
Integro la mia offerta professionale con sessioni di gruppo e individuali di costellazioni familiari, arricchite e potenziate con il processo di counseling.